Un’idea al servizio di un ideale
Nell’autunno del 2011 è stata costituita, con atto notarile, l’A.S. DISCESALIBERI con sede operativa in Prato Nevoso con la finalità di avviare – senza alcun scopo di lucro – agli sport invernali persone “disabili”.
L’associazione si occupa quindi di promuovere, facilitarne la pratica, fornire materiali, occuparsi dei trasporti quando occorre, fornire supporto tecnico ed assistenza medica.
L’attività invernale ha dimostrato la validità della nostra filosofia ed a spingerci in questa direzione non sono velleità agonistiche ma l’importanza degli stimoli e delle gratificazioni per questi ragazzi e per i loro pari anch’essi meno fortunati.
L‘emozione che solo lo sport sa offrire è un valore che deve poter essere condiviso da tutti. Senza ostacoli, senza confini. Senza barriere. Ecco dunque DiscesaLiberi: un‘associazione che crede nello sport, nelle persone e in valori precisi ed autentici. DiscesaLiberi è un‘idea nuova, ma che è già diventata realtà grazie all‘incontro fra l‘esperienza di un tecnico specializzato nell‘insegnamento dello sci alle persone con disabilità e l‘intraprendenza di un medico
Il progetto di DiscesaLiberi si fonda sulla convinzione che vivere la montagna dia emozioni a tutti, ma può regalarne di fortissime ai disabili. Lo sport e la montagna sono capaci di favorire in modo significativo tutte le migliori condizioni per l‘acquisizione di autonomie personali, per il recupero ed il mantenimento di un migliore grado di salute, per un impegno costruttivo e gratificante del tempo libero, nonché per una maggiore presenza ed integrazione sociale.
DiscesaLiberi è presente in tutto il comprensorio di Prato Nevoso / Mondolè ski